Vicepresidente Mousa Al-Koni conferma i progressi verso una riconciliazione globale

Il vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Libia, Moussa al-Koni, ha affermato che le parti libiche sono riuscite per la prima volta a raggiungere un certo consenso sul processo di riconciliazione nazionale che potrebbe aiutare a trovare una soluzione alle crisi che il Paese sta attraversando.

Al-Koni ha confermato, parlando all’agenzia di stampa algerina in occasione delle celebrazione del 65mo anniversario della battaglia di Essen contro il colonialismo francese, che il Consiglio di presidenza sta procedendo costantemente verso una riconciliazione globale, discutendo diverse idee ed alternative verso tale scopo.

Per uscire dal prolungato stallo, il vice presidente libico ha spiegato che è necessario un percorso intralibico, rimanendo neutrali ed equidistanti da tutti i partiti senza escludere nessuno. Al-Koni ha anche elogiato gli sforzi compiuti dalle autorità algerine per aiutare il proprio Paese a raggiungere un consenso. Ha inoltre espresso la speranza che le sessioni di dialogo avviate dal Consiglio di Presidenza portino al raggiungimento della stabilità politica, come requisito essenziale per l’organizzazione di legittime elezioni generali.

Nei mesi scorsi, il Consiglio di Presidenza ha ufficialmente lanciato una road-map di riconciliazione nazionale, mentre un altro membro del Consiglio, Abdullah Al-Lafi, ha recentemente annunciato che un forum preparatorio dovrebbe essere avviato a breve. L’iniziativa vedrà la larga partecipazione di partiti, componenti sociali e regioni della Libia, l’evento dovrebbe rappresentare la pietra angolare della conferenza di riconciliazione globale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: