Haftar a Brak Shati: “abbiamo permesso ai leader politici di porre fine allo stallo, ma hanno fallito”

Il feldmaresciallo Khalifa Haftar, a capo dell’esercito orientale, ha fatto visita ieri a Brak Shati, nella Libia meridionale, ad una settimana dalla sua missione a Ghat. Durante il suo discorso Haftar ha dichiarato: “abbiamo permesso ai leader politici di porre fine allo stallo, ma hanno fallito”.
“Nel corso degli anni – ha aggiunto – non abbiamo risparmiato alcuno sforzo per la riconciliazione e un accordo globale, per promuovere l’interesse della nazione sopra ogni altra cosa. L’esercito che ha sconfitto il terrorismo è affidabile. Oggi abbiamo raggiunto un vicolo cieco nella pista politica”.
Secondo il feldmaresciallo Haftar, la Libia soffre per l’assenza del popolo e la sua dipendenza da classi e istituzioni che ignorano il suo ruolo nazionale e tradiscono la fiducia della gente. “Le soluzioni fabbricate basate su quote politiche si sono rivelate infruttuose e servono solo ai loro ideatori. Il popolo deve insorgere per imporre la propria volontà; creare una nuova realtà che metta fine ai simboli della corruzione e del tradimento e porti patrioti e persone onorevoli”. Ha concluso.
Durante l’evento non sono mancati dei piccoli incidenti, alcuni sostenitori del precedente regime hanno intonato canti e slogan pro-Gaddafi, innescando la repressione dei funzionari di sicurezza che hanno fermato diversi giovani, secondo quanto riferito da fonti locali.