Dettagli dell’incontro al Cairo tra Aguila Saleh e Richard Norland

Il capo del parlamento libico, Aguila Saleh, ha incontrato domenica sera nella capitale egiziana Il Cairo, l’ambasciatore americano in Libia e inviato speciale, Richard Norland. Una dichiarazione della presidenza dell’HoR ha riferito che l’incontro ha discusso gli ultimi sviluppi in Libia e una serie di fascicoli più importanti, tra cui la chiusura di giacimenti petroliferi e porti, il bilancio generale dello Stato per l’anno 2022 e il lavoro del governo della città di Sirte.
Aguila Saleh ha sottolineato che i giacimenti petroliferi e i porti verranno aperti dopo aver installato il meccanismo per distribuire in modo equo i proventi del petrolio a tutte le regioni, confermando i suoi sforzi per risolvere la crisi. Il capo del Parlamento ha anche indicato che la sessione odierna della Camera presieduta dal suo vice Fawzi Al Nuwairi discuterà il progetto di legge di bilancio statale per l’anno 2022 presentato dal governo Fathi Bashagha.
Aguila ha evidenziato infine la capacità del nuovo esecutivo di lavorare da Sirte liberamente, senza essere vittima dei ricatti delle milizie.