Commissione Affari Esteri HoR auspica ruolo positivo UE per passaggio di consegne tra i due Governi in Libia

Youssef Al-Aqouri, presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti (HoR), il Parlamento libico con sede a Tobruk, ha auspicato che l’Unione Europea svolga un ruolo positivo esortando il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale, Abdel Hamid Dabaiba, a rispettare le regole della democrazia e la decisione parlamentare. Lo riferisce una nota dell’HoR a margine dell’incontro di Al-Aqouri in videoconferenza con l’ambasciatore dell’Unione europea in Libia, Jose Sabadell, martedì, durante il quale le due parti hanno discusso gli sviluppi politici in Libia e una serie di questioni di interesse comune.

In riferimento al lavoro della Missione di Sostegno delle Nazioni Unite in Libia, Al-Aqouri ha ribadito la necessità che UNSMIL operi in coordinamento con la Commissione e di concerto alla tabella di marcia scelta dalla Camera dei Rappresentanti.

Secondo la stessa nota di Tobruk, Al-Aqouri ha assicurato all’Ambasciatore Sabadell l’importanza di rafforzare le relazioni con l’Unione Europea in tutti i campi, una delle priorità della Commissione Affari Esteri alla Camera dei Rappresentanti, auspicando inoltre una maggiore comunicazione e coordinamento tra la Camera e la Commissione Europea.

Al-Aqouri ha spiegato all’ambasciatore europeo che l’HoR ha scelto un nuovo governo guidato da Fathi Bashagha secondo le regole della democrazia, ribadendo che il nuovo esecutivo rappresenta tutti i libici, ma Dabaiba ha rifiutato di cedere il potere anche se il suo governo non è riuscito a portare a termine il suo compito più importante, ovvero quello di organizzare le elezioni.

Il Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti ha ringraziato il Capo della Missione Europea in occasione del lancio del progetto “Partenariato Parlamentare Libico-Europeo”, simbolo del ​​sostegno dell’Unione Europea al cammino democratico in Libia. Ha ricordato inoltre l’importanza che i programmi dell’Unione europea includano tutte le regioni della Libia, riservando un interesse speciale per la Libia meridionale.

Da parte sua, l’Ambasciatore dell’Unione Europea in Libia, Jose Sabadell, ha affermato l’impegno dell’Unione Europea a lavorare con la Camera dei Rappresentanti e sostenere la stabilità della Libia lavorando con la missione delle Nazioni Unite, respingendo tutte le soluzioni che richiedono violenza, e impegnandosi a organizzare le elezioni il prima possibile. Sabadell ha confermato inoltre il pieno sostegno dell’Unione Europea al Consigliere Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia, Stephanie Williams, nei suoi sforzi per riunire l’Alto Consiglio di Stato e la Camera dei Rappresentanti per concordare una base costituzionale per lo svolgimento di elezioni eque e inclusive. Si ricorderà che le due parti dovrebbero incontrarsi al Cairo nei prossimi giorni, dopo il fallimento dei negoziati in Tunisia, ai quali l’HoR ha rifiutato di partecipare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: