Delegazione occidentale nel JMC 5+5 chiede di accelerare con le elezioni, i pericoli affliggono la Libia

La delegazione della Regione occidentale della Libia nel Comitato Militare Congiunto (JMC 5+5) ha rilasciato una dichiarazione sulla situazione attuale e sugli sviluppi politici in Libia, invitando tutti i partiti locali e internazionali ad accelerare lo svolgimento delle elezioni per portare in salvo il Paese nordafricano. La delegazione occidentale ha ricordato che il JMC 5+5 firmando il cessate il fuoco, “ha messo fine a una fase difficile del conflitto e ha aperto la strada a una nuova fase di stabilità, a un vero inizio di consenso politico e di crescita economica”.

La delegazione ha espresso poi espresso “reali preoccupazioni” per il fatto che gli sforzi di costruzione della pace su cui il comitato ha lavorato nel periodo passato siano divenuti vulnerabili e rischino di svanire in qualsiasi momento in questi giorni di conflitto tra i partiti politici. La dichiarazione prosegue con l’invito a tutte le parti a esercitare moderazione e a dare priorità all’interesse superiore della Nazione sugli interessi di parte o personali.

La dichiarazione segue l’escalation della crisi politica dopo che la Camera dei Rappresentanti (HoR), il Parlamento libico, ha assegnato a Fathi Bashagha la guida e la formazione di un nuovo governo per succedere ad Abdel Hamid al-Dabaiba, a capo del Governo di Unità Nazionale. Quest’ultimo, tuttavia, ha rifiutato di cedere lo scettro, se non ad una autorità eletta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: