Dabeibah riceve l’Ambasciatore Buccino e l’Inviato Speciale dell’Italia in Libia Nicola Orlando

Il Presidente del Consiglio del Governo libico di Unità Nazionale, Abdel Hamid Dabeibah, accompagnato dalla Ministra degli Affari Esteri, Najla Al-Mangoush, ha incontrato lunedì l’Ambasciatore d’Italia, Giuseppe Buccino, e l’Inviato Speciale in Libia, Nicola Orlando. L’incontro – secondo una nota di Tripoli – svoltosi presso l’Ufficio del Primo Ministro, ha toccato gli ultimi sviluppi della situazione politica libica e del processo elettorale.
L’incontro – prosegue la stessa nota – ha anche discusso delle relazioni bilaterali tra i due Paesi e come svilupparle, in particolare nei settori della salute, dell’energia e della lotta all’immigrazione clandestina, oltre a orientare il completamento di alcuni progetti strategici concordati. “Da parte sua, l’Ambasciatore ha sottolineato che l’Italia incoraggia la definizione di un nuovo programma elettorale senza ricorrere a una nuova fase transitoria,” prosegue il comunicato. A sua volta, il Presidente del Consiglio ha sottolineato il grande cambiamento che la Libia ha visto in termini di stabilità e ritorno allo sviluppo, evidenziando che il governo di unità nazionale continua a sostenere tutti gli sforzi volti a raggiungere una nuova autorità eletta dal popolo libico.
Si ricorderà che la Libia sarebbe dovuta andare al voto il 24 dicembre, ma l’Alta Commissione Elettorale (HNEC) ha sospeso il processo elettorale per “forza maggiore”. Il parlamento libico ha iniziato ieri le discussioni su come gestire questa fase, considerando scaduto l’esecutivo di Abdel Hamid Al-Dbeiba. Le discussioni della Camera dei Rappresentanti (HoR) sono riprese in queste ore a Tobruk per discutere dei risultati della commissione parlamentare per la road-map. Il presidente dell’HoR, Aguila Salah, ha annunciato ieri che la sessione odierna affronterà le modalità per la selezione di un nuovo Primo Ministro, chiarendo che se Dabeibah vorrà ricandidarsi, dovrà presentarsi in aula come ogni altro cittadino libico.