Libia – Tunisia. Sicurezza delle frontiere e lotta al terrorismo al centro dell’incontro tra Saïed e Dbeibah

La sicurezza delle frontiere, la lotta al terrorismo, la pandemia Covid-19 e la circolazione di persone e merci sono stati al centro dell’incontro di giovedì pomeriggio tra il Presidente tunisino, Kaïs Saïed, e il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico Abdel Hamid Dbeibah.

Secondo quanto riferito, l’incontro è stato anche un’occasione per rivedere i proficui legami di cooperazione tra Tunisia e Libia, e per mettere a fuoco l’unità del destino e l’interdipendenza di sviluppo, stabilità e sicurezza di entrambi i Paesi.

L’accento è stato posto anche sull’imperativo di proteggere le relazioni bilaterali contro “ogni tentativo di turbativa”, per garantire un futuro migliore ai due popoli fraterni “secondo un nuovo concetto”.

Dbeibah e Saied hanno inoltre convenuto di potenziare l’azione delle strutture competenti in entrambi i Paesi per superare alcuni problemi relativi alla salute e alla circolazione di persone e merci tra i valichi di frontiera, nonché la questione del debito e la partecipazione delle imprese tunisine al processo di ricostruzione in Libia.

Il Presidente della Repubblica tunisina e il Primo Ministro libico hanno inoltre discusso del tema del coordinamento e dello scambio di informazioni per la messa in sicurezza delle frontiere e della lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e alle minacce all’unità e alla stabilità dell’intera regione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: