Parlamento libico riattiva i portafogli di investimento congelati dal 2013

La Camera dei Rappresentanti (HoR), il Parlamento libico con sede nell’est del Paese, ha annunciato l’attivazione della legge sui portafogli di investimento, sottolineando la sacralità della proprietà privata. Ha abolito gli articoli 3 e 4 della Legge 25 del 2013, che prevedevano il congelamento della distribuzione della ricchezza, nonché di affrontare le condizioni dei possessori di portafogli di investimento prevenendo operazioni di usura.

La legge 25 del 2013 prevedeva il trasferimento dei contributi versati da titolari di portafogli di investimento privati al Fondo di previdenza sociale libico. I titolari di portafogli di investimento hanno chiesto più volte l’abolizione della legge n. 25/ 2013 e la cessazione del trasferimento dei propri contribuiti al Fondo di Previdenza pubblico.

I portafogli di investimento comprendono il Fondo per lo sviluppo economico e sociale, istituito nel 2006 per investire i fondi assegnati alle famiglie libiche a basso reddito nell’ambito del programma di distribuzione della ricchezza.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading