Saif al-Islam Gheddafi presenta un’iniziativa per risolvere la crisi in Libia

Saif al Islam Gheddafi, figlio del defunto colonnello libico Muammar Gheddafi, ha annunciato un’iniziativa politica per risolvere la “grave crisi in Libia”, presentandola come “l’ultima soluzione pacifica”. In una dichiarazione scritta, di cui ha parlato il suo legale Khaled Zeidi in interviste alle tv del Golfo, il delfino libico ha presentato due opzioni.

“La prima prevede che un organo neutrale stabilisca le disposizioni legali e amministrative per l’urgente svolgimento di elezioni presidenziali e parlamentari inclusive, a cui tutti partecipino e senza esclusioni, a prescindere da considerazioni e giustificazioni, e lasciando la decisione al popolo libico senza alcun guardiano. Questa è l’opzione migliore, anche se è altamente improbabile nelle circostanze attuali”, scrive Gheddafi jr.

La seconda opzione, invece, premettendo “che c’è una disputa sulle condizioni di candidarsi alle elezioni presidenziali e tutti vogliono stabilire determinate condizioni per escludere persone specifiche”, suggerisce “che tutte le figure politiche si ritirino dal processo elettorale collettivamente e senza eccezioni per salvare il Paese come ultimo tentativo di risolvere la situazione di crisi in modo pacifico e senza spargimento di sangue”.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading