Il Comitato Militare congiunto inizia il settimo round di colloqui nella città di Sirte

Il Comitato militare congiunto (JMC 5+5), composto da cinque alti ufficiali del Governo di Accordo Nazionale (GNA) e cinque del Libyan National Army (LNA) si è riunito nuovamente oggi nella città di Sirte. Secondo quanto anticipato dalla Missione di Sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), le discussioni si concentrano sulla riapertura della strada costiera tra Misurata e Sirte, alla presenza di esperti di sminamento delle due parti e delle Nazioni Unite, oltre a completare i punti di accordo raggiunti precedentemente.

In una dichiarazione, UNSMIL ha accolto con favore lo svolgimento del settimo round di colloqui del JMC 5 + 5 presso la sua sede a Sirte, dal 4 al 7 febbraio 2021. La missione ha indicato che questo round di dialogo militare sarà dedicato alla “pianificazione continua per l’attuazione dell’accordo di cessate il fuoco firmato il 23 ottobre 2020 a Ginevra”.

Ha aggiunto che l’incontro “si concentrerà sull’accelerazione dell’apertura della strada costiera al fine di consentire il passaggio sicuro di cittadini, merci e aiuti umanitari, sulla base dei progressi compiuti nei precedenti turni di colloqui della commissione”. A tal fine, la missione ha dichiarato che “alla riunione parteciperanno esperti di sminamento di entrambe le parti, oltre agli esperti della Missione, per fornire supporto tecnico e discutere le modalità per procedere con il processo di rimozione di mine e residuati bellici nel aree sotto il controllo di ciascuna parte”.

UNSMIL ha confermato infine che il Comitato militare congiunto “completerà le discussioni con la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia per quanto riguarda i requisiti per l’invio di osservatori delle Nazioni Unite a sostegno del meccanismo di monitoraggio e verifica del cessate il fuoco”.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading