Chad assicura a Bathily sostegno per il ritiro di combattenti e mercenari dalla Libia

Il presidente di transizione del Ciad, il generale Mohamed Idriss Deby, ha espresso il pieno sostegno del suo paese al processo di pace facilitato dalle Nazioni Unite in Libia. Lo rende noto l’inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Libia e capo di UNSMIL, Abdoulaye Bathily, a margine di un incontro con Deby, durante la sua visita in Chad.

“Ho espresso a Deby – ha dichiarato l’inviato ONU – il mio apprezzamento per il sostegno del Ciad al Comitato militare congiunto (JMC 5 + 5) nei suoi sforzi per attuare l’accordo di cessate il fuoco, attraverso il Comitato di collegamento ciadiano che coordina il ritiro dei combattenti stranieri e dei mercenari dalla Libia in modo da non incidere negativamente nei Paesi confinanti”.

Deby: “La pace e la stabilità in Libia sono nell’interesse del nostro Paese”

Bathily ha affermato che Deby “si è detto lieto di essere stato consultato, per la prima volta, su questo argomento e ha espresso la sua disponibilità a un maggiore coinvolgimento da parte sua. Ho incontrato il ministro degli Affari esteri, dei ciadiani all’estero e della cooperazione internazionale, Mohamed Salih Nazif, e abbiamo rivisto gli sforzi delle Nazioni Unite per consentire alla Libia di tenere elezioni inclusive in un ambiente sicuro”.

Secondo quanto riferito, Nazif ha espresso il sostegno del Ciad ai buoni uffici delle Nazioni Unite in Libia. Bathily ha anche avuto colloqui con il Ministro ciadiano della Pubblica Sicurezza e dell’Immigrazione, Mohamed Charfeddine Margi, con il quale ha discusso dell’importanza di accelerare il lavoro dei comitati di collegamento in Libia, Ciad, Sudan e Niger per garantire un ritiro coordinato e simultaneo di combattenti e mercenari dalla Libia.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading