Alto Consiglio di Stato libico invita il comitato 6+6 a riunirsi la prossima settimana a Tripoli

I sei membri dell’Alto Consiglio di Stato (HCS), l’organo consultivo con base a Tripoli, hanno invitato le loro controparti della Camera dei Rappresentanti (HoR), il parlamento libico nell’est del Paese, a riunirsi la prossima settimana nella capitale libica. L’invito è arrivato ieri, mercoledì, a seguito dell’incontro con il presidente Khaled Al-Meshri.

Nell’ambito degli sforzi dei due Consigli di raggiungere un consenso sulla legge elettorale che consenta ai libici di andare al voto entro la fine del 2023, HCS ed HoR hanno concordato di formare un comitato congiunto paritetico (6+6).

Il comitato dell’HCS comprende i membri Ahmed Jumaa Al-Awjali, Hammad Muhammad Brikao, Omar Muhammad Abulifa, Fathallah Al-Sariri, Fawzi Al-Oqab, Mama Suleiman. Khaled Al-Meshri ha incontrato i membri del comitato che ha scelto Omar Abulifa come suo presidente. Il comitato informerà l’ufficio di presidenza sugli sviluppi successivi a ciascuna riunione con i membri del Parlamento e discuterà direttamente con Al-Meshri le questioni controverse.

All’inizio di questo mese, l’HoR, sotto l’egida di Aguila Saleh, ha nominato i parlamentari Noureddine Khaled, Jalal Al-Shuwaidi, Saleh Qelma, Abu Salah Shalabi, Miloud Al-Aswad ed Ezzedine Qwereb come membri del comitato.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading