Il presidente libico Al-Manfi si reca a Bengasi per incontrare Haftar

Il Presidente del Consiglio Presidenziale libico, Muhammad al-Manfi, è arrivato oggi, sabato, nella città orientale di Bengasi, per incontrare il Comandante del Comando Generale delle Forze Armate Arabe Libiche (LAAF), il feldmaresciallo Khalifa Haftar, ed altri esponenti locali.

La visita di Al-Manfi a Bengasi segue un incontro di due giorni al Cairo presieduto dal Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Libia, Abdoulaye Bathily, tra la Commissione militare mista ( JMC ) 5+5 e i comitati di collegamento di Libia, Sudan e Niger, che hanno sviluppato e approvato l’istituzione di un meccanismo integrato per il coordinamento congiunto e lo scambio di dati per facilitare il completo ritiro delle mercenari e combattenti stranieri dal Paese nordafricano.

La decisione è stata annunciata da UNSMIL lo scorso 8 febbraio. Bathily, nelle sue osservazioni conclusive, ha espresso apprezzamento per gli sforzi del governo egiziano per favorire il dialogo tra le parti libiche a sostegno di una risoluzione dell’attuale crisi. Ha anche elogiato la leadership del 5 +5 JMC e il lavoro dei comitati di collegamento partecipanti.

“Quello che avete ottenuto qui è un passo importante verso il raggiungimento di stabilità e pace sostenibili in Libia, nei paesi vicini e nella regione in generale”, ha affermato. “Questo progresso è anche un passo importante verso la creazione di un clima favorevole per il processo politico, compresa l’organizzazione delle elezioni nel 2023”. L’atmosfera di cooperazione che ha prevalso nell’incontro “riflette il desiderio comune della Libia e dei suoi vicini di porre fine alla presenza di mercenari e combattenti stranieri sul territorio libico senza avere un impatto negativo sui Paesi vicini”, ha affermato. 

Nei giorni scorsi, Khalifa Haftar ha incontrato una serie di funzionari locali e internazionali, ad Al-Rajma, tra cui il capo del governo nominato dal Parlamento, Fathi Bashagha, e l’ambasciatrice del Regno Unito, Caroline Hurndall, accompagnata dall’ufficiale militare, Jim Morris. Si ricorderà che Al-Manfi ed Haftar si erano già incontrati agli inizi di gennaio per discutere del “rafforzamento degli sforzi di tregua tra le parti libiche”.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading