Daily Mail: amico del principe Harry arrestato mentre si recava in Libia da Malta

Uno degli amici più intimi del principe Harry è stato arrestato da funzionari della sicurezza nella Libia devastata dalla guerra. L’ex ufficiale di cavalleria Jack Mann è stato interrogato dalla polizia maltese, che ha contestato la sua affermazione di essere in missione per fornire addestramento medico. A rivelarlo un’esclusiva del “Daily Mail”. La polizia maltese ha confermato al tabloid britannico di aver “parlato con i passeggeri per chiarimenti sulle attività proposte in Libia” e che non sono state intraprese ulteriori azioni. L’incidente arriva nel momento in cui il Regno Unito sta rafforzando la sua azione in Libia in particolare nell’area di Misurata.

Secondo l’articolo diffuso dalla stampa britannica, Jack Mann, che ha prestato servizio con l’esercito britannico in Iraq e Afghanistan, ha fondato la società di sicurezza privata Alma Risk nel 2015. In precedenza ha lavorato in Libia come country manager per un’altra società di sicurezza britannica, Aegis Defence Services. Il sito Web di Alma Risk afferma che la società offre una “gamma diversificata di servizi di sicurezza e gestione del rischio a clienti aziendali e privati”.

Mann ei suoi colleghi, compresi altri ex soldati britannici, sono stati fermati in un aeroporto dell’isola del Mediterraneo, che si trova a 223 miglia a nord della Libia. Mann ha dichiarato: ‘Non abbiamo continuato il viaggio da Malta [alla Libia] su consiglio dell’immigrazione maltese di rettificare i nostri documenti prima di proseguire il viaggio. La questione è stata risolta entro cinque giorni e le Nazioni Unite hanno confermato che non vi è stata violazione delle sanzioni. Loro sono liberi di fornire la formazione’.

Il Mail ha appreso che i documenti libici trasportati da Mann e dai suoi colleghi britannici sono stati esaminati dalle autorità. Secondo fonti maltesi di alto livello, i loro documenti, forniti loro dai loro ospiti in Libia, dicevano che la squadra di sicurezza privata avrebbe visitato il paese per fornire “addestramento antiterrorismo avanzato” alle forze speciali libiche. I maltesi hanno dunque chiesto chiarimenti alle Nazioni Unite. Qualsiasi addestramento militare avrebbe costituito una violazione degli embarghi delle Nazioni Unite sulle armi e sull’addestramento militare. Mann e il suo gruppo erano irremovibili sul fatto che stavano visitando la Libia solo per fornire formazione medica, che è consentita dalle linee guida delle Nazioni Unite.

Le Nazioni Unite hanno avviato una breve indagine per volere del maltese e altri documenti sono stati forniti dagli ospiti libici di Mann confermando che stavano visitando il paese per fornire formazione medica. Una fonte maltese ha detto: ‘I documenti dei libici erano formulati male. Sembrava che avrebbero violato le regole. Successivamente abbiamo stabilito che non era così ei documenti erano fuorvianti’.

Il Mail online ricorda che il signor Mann è recentemente apparso nel quarto episodio della serie di documentari Netflix dei Sussex Harry & Meghan, che includeva immagini inedite della coppia che festeggiava al loro ricevimento di nozze. L’amico del principe Harry è anche il figlio dell’ufficiale SAS diventato mercenario Simon Mann, il cui presunto tentativo di rovesciare il governo della Guinea Equatoriale nel 2004 ha portato a un periodo di cinque anni dietro le sbarre. Sir Mark Thatcher, figlio dell’ex primo ministro Margaret Thatcher, ha ammesso inconsapevolmente di essere un finanziere dietro il tentativo di colpo di stato. Ha detto di essere stato ingannato dai suoi organizzatori.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading