Ministero della Giustizia libico: il caso Lockerbie è definitivamente chiuso

Il Ministero della Giustizia della Libia ha dichiarato che “il fascicolo del caso Lockerbie è stato completamente chiuso politicamente e legalmente, secondo il testo dell’accordo concluso tra lo Stato libico e gli Stati Uniti d’America il 14 agosto 2008, che è stato rafforzato dall’Ordine Presidenziale firmato dal Presidente degli Stati Uniti George W. Bush n. 13477 emesso il 31 ottobre 2008”.

In una dichiarazione il Ministero della Giustizia nel Governo di Unità Nazionale ha affermato che non è possibile tornare al fascicolo del caso Lockerbie, mettendo fine alle polemiche e rumors che si sono susseguiti negli ultimi giorni in seguito alla notizia della scomparsa di Abu Ajila Masoud dal carcere di Tripoli in cui si trovava dal 2011 per altre accuse.

Sabato, l’Alto Consiglio di Stato libico (HCS) aveva già respinto la riapertura del fascicolo Lockerbie, confermando che il caso è stato definitivamente chiuso dal punto di vista politico e giuridico, esortando il governo a chiarire le circostanze della scomparsa di Abu Ajila Masoud.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading