Dabaiba segue la conclusione della fase di iscrizione al sistema di prestiti abitativi

Il Primo Ministro libico ha tenuto ieri sera, lunedì, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, una riunione allargata che ha visto la partecipazione del Comitato ministeriale preposto all’attuazione dell’iniziativa di prestiti abitativi, dell’Autorità di registrazione dei beni immobili, del Direttore dell’Autorità per i beni pubblici, Direttore Generale della Savings and Real Estate Investment Bank ed un consulente del Governatore della Banca Centrale della Libia. Lo riferisce l’ufficio media del Governo di Unità Nazionale.

La nota di Tripoli afferma che, durante la sessione di apertura della riunione, il Primo Ministro ha sottolineato che l’iniziativa per l’edilizia abitativa necessita di sforzi eccezionali per il suo successo e che occorre fare un serio lavoro per avviarla concretamente entrando nella fase di cessione dei prestiti.

Il Ministro delle amministrazioni locali, ha confermato che il sistema predisposto ha registrato quasi un milione di cittadini, e coloro che hanno completato la compilazione dei dati richiesti e l’invio dei documenti sono stati circa 600.000 libici, segnando così la fine della prima fase dell’iniziativa, ossia la registrazione. Dopo aver discusso con i membri della commissione, Dabaiba li ha incaricati di completare le procedure per i terreni residenziali e gli appartamenti incompleti, di determinare in particolare i beneficiari, nonché di stabilire controlli pratici per iniziare a erogare prestiti immobiliari nel prossimo futuro.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading