Riaperta la valvola di Hamada, Akakus e Mellitah annunciano la graduale ripresa della produzione in El Sharara ed El-Feel

Akakus Oil Company ha annunciato la riapertura della valvola petrolifera Al Rayana in Hamada e la ripresa delle operazioni di pompaggio del greggio dal giacimento di El Sharara verso Zawiya. Il Primo Ministro Abdel Hamid al-Dbeibah, durante un incontro lunedì con alcuni elementi della Petroleum Facilities Guard, le guardie degli impianti petroliferi del branch sud-ovest, aveva chiesto l’apertura immediata dei campi di Sharara, El Feel, El Wafa e Hamada, incaricando la formazione di un comitato per seguire le difficoltà che i lavoratori della filiale devono affrontare per svolgere le loro funzioni.

La Petroleum Facilities Guard, la South West Branch, aveva chiuso il 20 dicembre la valvola di Hamada della Akakus Oil Company, per chiedere le quote finanziarie e la liquidazione dei propri salari, portando ad una perdita delle esportazioni stimata in oltre 300.000 barili al giorno, contribuendo all’innalzamento dei prezzi del petrolio a livello mondiale insieme ad altri fattori.

Nello stesso contesto, la Mellitah Oil and Gas Company – joint venture tra l’italiana Eni e la libica National Oil Corporation (NOC) – ha annunciato il riavvio del giacimento di El-Feel in seguito alla riapertura della stessa valvola dopo una pausa delle operazioni di produzioni di circa venti giorni. La società ha aggiunto in una nota che le squadre sul campo sono state in grado di far funzionare l’unità di generazione di energia elettrica che ha ricominciato a pompare gradualmente nel complesso industriale di Mellitah. E’ stato riferito inoltre che i pozzi e l’unità di separazione principale hanno ripreso a funzionare, ciò permetterà al campo di tornare gradualmente alle sue normali performance.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading