338 migranti recuperati a largo della Libia

Il Capo di Stato Maggiore delle Forze Navali della Libia ha annunciato lunedì sera che una pattuglia della Guardia Costiera ha soccorso domenica 338 migranti di nazionalità africane diretti verso le coste europee su cinque piccole imbarcazioni.

Secondo quanto riferito, l’operazione di salvataggio è stata effettuata dalla pattuglia “Ras Jedir”, che si è portata sul sito in mare aperto dove si trovavano i migranti, non appena la Guardia costiera ha ricevuto una chiamata di soccorso.

I migranti, una volta recuperati, sarebbero stati consegnati all’Agenzia Anti-Immigrazione Illegale del Ministero dell’Interno presso la Base Navale di Tripoli. L’agenzia di sicurezza si occuperà di fornire l’assistenza necessaria prima di completare le procedure di rimpatrio.

E’ interessante notare che ad inizio giugno, il Ministero del Lavoro di Tripoli ha emesso una decisione per facilitare il permesso di residenza per i lavoratori migranti in possesso di un contratto di lavoro regolare, alleggerendo inoltre la burocrazia per i datori di lavoro.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading