La Stability Support sgomina una banda di trafficanti, trovati 1400 migranti pronti a partire per l’Italia

La Stability Support, un agenzia di sicurezza sotto il comando di Hassan Bouzriba, ha dichiarato di aver sgominato una banda di trafficanti, dediti alla tratta di esseri umani ed altri crimini nella regione occidentale della Libia. L’agenzia affiliata al Consiglio Presidenziale libico ha riferito di aver intercettato due giorni fa una imbarcazione con 675 migranti clandestini pronti a partire verso le coste italiane, ad ovest di Sabratha.

La Stability Support ha riferito che i migranti di diverse nazionalità, sarebbero stati fermati e consegnati agli uomini dell’Anti-Immigrazione illegale, un gruppo armato affiliato al Ministero dell’Interno, che ha provveduto a raccogliere le generalità dei migranti, trasferendoli nelle strutture di accoglienza nella capitale. Tra i migranti erano presenti anche donne e bambini.

La Stability Support ha rivelato che le indagini hanno permesso di individuare il quartier generale dei trafficanti. Gli uomini di Hassan Bouzriba avrebbero fatto irruzione nel casolare dove sono stati rinvenuti circa 1400 migranti, prinicipalmente provenienti dall’Africa Sub Sahariana e dal Bangladesh, in attesa di compiere la traversata via mare. L’agenzia ha indicato inoltre di aver arrestato un cittadino del Mali, identificato come Al-Mazoub, in Libia da oltre due anni, sospettato di essere coinvolto in traffici illegali, compreso quello della peggior specie, contrabbando di esseri umani. Il Dipartmento Generale Logistico ed Operativo della Stability Support ha fatto sapere di aver aperto una inchiesta.

Negli ultimi giorni, stiamo assistendo ad un incremento nelle partenze dalle coste nordafricane, che coincide con il miglioramento delle condizioni meteo. Solo nelle ultime 24 ore, secondo i rapporti della stampa siciliana, un totale di venti barconi e oltre 2000 persone hanno attraccato all’isola di Lampedusa, in una nuova emergenza che ha messo a dura prova la Guardia Costiera locale. Questi si sono aggiunti ai 10000 migranti già sbarcati sulle coste italiane nel corso del 2021, un aumento significativo rispetto ai 4184 arrivati nello stesso periodo del 2019. Il Sindaco di Lampedusa Totò Martello, ha espresso il bisogno di regole chiare, per poter tutelare i diritti umani dei migranti e, allo stesso tempo, controllare i flussi migratori nel Mediterraneo.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading