UNSMIL convocherà una riunione tecnica per le riforme critiche dell’economia libica

Il 14 e 15 dicembre, Stephanie Williams ei co-presidenti del gruppo di lavoro economico del processo di Berlino, inclusi Egitto, Stati Uniti e UE, convocheranno una riunione tecnica dei rappresentanti delle principali istituzioni finanziarie libiche presso l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra per raggiungere un accordo sulle riforme politiche critiche. “Questi sforzi vengono intrapresi per rispondere alle esigenze del popolo libico e stabilire un accordo economico più durevole ed equo”. Afferma una nota dell’UNSMIL.

L’incontro arriva in un momento critico per l’economia libica, che soffre di problemi strutturali, aggravati dall’impatto del conflitto, nonché da un blocco petrolifero di mesi per la maggior parte del 2020 e dalla pandemia COVID-19. Oltre alla perdita di $ 11 miliardi nelle vendite di petrolio, le riserve estere libiche sono diminuite in modo significativo nel 2020 a causa della perdita di entrate e delle spese elevate che hanno distolto i fondi dalla spesa per lo sviluppo. 

“La divisione all’interno della Banca Centrale della Libia – prosegue la nota- sta anche provocando una crisi più profonda all’interno del settore bancario. Queste dinamiche stanno guidando l’inflazione e creando distorsioni e debiti che stanno compromettendo la funzionalità di base dello stato”.

La nota conclude, spiegando che “l’incontro sarà un’opportunità per compiere progressi verso l’accordo su una serie di azioni per evitare un ulteriore deterioramento economico. È tempo di mettere da parte la politica e lavorare per gli interessi del popolo libico”.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading