Esperti Onu rivelano un attacco alla filiale della Banca Centrale di Bengasi

A cura di Vanessa Tomassini.

Un rapporto del pannello degli esperti delle Nazioni Unite, rilasciato il 5 settembre, ha rivelato che alla fine del 2017, la Brigata 106 affiliata al Libyan National Army (LNA), sotto l’egida di Saddam Khalifa Haftar, figlio del maresciallo Haftar, ha preso il controllo della filiale della Banca Centrale della Libia nel distretto centrale di Bengasi trasferendo notevoli quantità di denaro e argento in un posto sconosciuto. La filiale era sotto il controllo del Vice Ministro dell’interno del Governo di Accordo Nazionale, Faraj Muhammad Mansur, che fu rapito dall’LNA il 20 novembre 2017 che lo ha rilasciato nella notte tra il 18 ed il 19 agosto. Secondo gli esperti ONU la cassaforte sequestrata dal figlio del maresciallo Haftar conteneva: 639.975.000 dinari libici, 159.700.000 euro, 1.900.000 dollari e 5.699 monete d’argento.

Il documento aggiunge che le persone legate all’LNA hanno spiegato che l’esercito aveva contribuito a proteggere il trasporto di contanti e monete d’argento dalla filiale della Banca centrale a Bengasi, senza però specificare la loro destinazione finale. Durante un’intervista televisiva, il Vice-Governatore dell’istituzione parallela di al-Bayda, Ali al-Hibri, ha dichiarato in modo contradditorio e incompleto – secondo gli esperti- che le ragioni perché la Banca centrale non ha pubblicato i suoi risultati finanziari annuali e le attività erano la duplicazione dell’istituzione e il fatto che il ramo di Bengasi era stato nella linea di fuoco tra il 2014 e il 2017 e che il denaro contenuto nella cassaforte era stato danneggiato dalle acque reflue, senza fornire ulteriori dettagli.

Il rapporto aggiunge che la Banca Centrale orientale ha confermato le cifre sottratte, ma
ha spiegato che le casseforti erano state inondate dalle acque reflue. La Banca si era ripresa 150 milioni di banconote, di cui il 45% sono state danneggiate, e solo 224.690
dinari libici, di cui il 20% sono stati danneggiati. Le banconote recuperate sono state trasferite dalla filiale nel distretto centrale di Bengasi alla nuova sede della Banca centrale orientale a Hawwari, nei pressi di Bengasi. Un testimone oculare ha detto – prosegue il documento- che ha avuto accesso a una delle casseforti della Banca Centrale orientale a Hawwari, dove sono stati depositati circa 20 milioni di banconote danneggiate, ma non sono state viste quelle integre nella cassaforte ispezionata.

Screenshot_20180916-083401_Drive
Pacchetti danneggiati di banconote in euro dalla cassaforte della Banca Centrale a Bengasi, UN document Panel of Expert, 05 settembre 2018

La Banca Centrale orientale ha spiegato che le monete d’argento e circa 375 milioni
di dinari sono rimasti nella cassaforte nel ramo del distretto centrale di Bengasi, aggiungendo che la Banca centrale orientale non entrerà nella cassaforte nella filiale fino a quando il caso legale non verrà chiuso. Non è chiaro, tuttavia, perché alcuni fondi siano stati trasferiti a data precedente – affermano gli esperti – mentre il resto è rimasto nella cassaforte, aggiungendo che la Banca Centrale orientale non ha risposto alla domanda del gruppo degli esperti sulla data del trasferimento di denaro dalla Filiale della Banca presso la sede centrale di Hawwari. Inoltre, la Banca Centrale orientale non ha fornito ulteriori dettagli sulla sorte corrente di $ 1,9 milioni e i restanti 260 milioni di dinari.

Nella sua risposta al gruppo di esperti scientifici, la Banca centrale orientale ha negato che i fondi fossero stati sequestrati dall’LNA. Tuttavia, più fonti credibili hanno indicato che la maggior parte dei fondi era stato condiviso tra gli alti comandanti dell’esercito di Haftar dopo il loro trasferimento dalla filiale della banca a Bengasi. Diversi dirigenti bancari hanno indicato che i comandanti dell’LNA li avevano messi sotto grave pressione per garantire loro l’accesso a contanti e lettere di credito. Alcuni degli impiegati hanno anche deciso di trasferirsi all’estero per motivi di sicurezza. Diversi casi sono attualmente oggetto di indagine da parte degli esperti.

Rispondi

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading