Lettera aperta di Aref Ali Nayed a Ghassan Salamé

Riportiamo qui di seguito la lettera aperta del direttore del Libya Institute for Advanced Studies, Aref Ali Nayed, all’Inviato Speciale delle Nazioni Unite, Ghassan Salamé.

 

Sua Eccellenza Dr. Ghassan Salamé
Inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite in Libia

 

Oltre ai nostri migliori saluti,

Nei nostri precedenti incontri e corrispondenza ufficiale con voi, e attraverso i nostri simposi e conferenze stampa, abbiamo ripetutamente avvertito dell’attuazione selettiva e parziale dell’accordo di Skhirat, in particolare della totale negligenza che è continuata per oltre tre anni del capitolo relativo ai regolamenti di sicurezza (tutti i suoi articoli da 33 a 46), nonché le sezioni relative alle priorità di sicurezza di cui all’allegato (2) e all’allegato (6), relative alle disposizioni in materia di sicurezza. Abbiamo anche messo in guardia contro la legittimazione di alcune formazioni militari e di sicurezza, a spese sia dell’esercito che degli stabilimenti di polizia, specialmente nella capitale di tutti i libici, Tripoli, e il rischio di finanziare queste formazioni attraverso l’acquisizione ideologica di istituzioni statali, in particolare della Banca Centrale della Libia.

Purtroppo, poiché la data delle elezioni dirette per il popolo libico si avvicina, secondo l’Accordo di Parigi, il 10 dicembre 2018, stiamo assistendo a una nuova catastrofe umanitaria per il nostro popolo, i civili disarmati, a causa della totale negligenza di ciò che è stato concordato a Skhirat per quanto riguarda le disposizioni sulla sicurezza.

Invitiamo pertanto la vostra illustre missione a trasmettere gentilmente le nostre seguenti richieste a Sua Eccellenza, il Segretario Generale delle Nazioni Unite:

1. Fornire aiuti urgenti alla Mezzaluna Rossa libica, alla difesa civile libica, agli ospedali e al personale medico libico, per fornire corridoi umanitari sicuri per l’evacuazione di civili e feriti dalle aree di impegno e per fornire cure mediche e umanitarie urgenti ai bisognosi.

2. Fornire pieno sostegno ai membri della riconciliazione sociale che, con tutto il patriottismo, coraggio e saggezza, cercano un cessate il fuoco per raggiungere le formule di riconciliazione tra le parti in conflitto.

3. Non permettere a nessuna formazione, a parte l’esercito e la polizia, di sfruttare la situazione di crisi per stazionare i loro combattenti e conquistare qualsiasi campo, quartier generale o sito precedente o nuovo.

4. Assicurare la composizione di tutte le forze dell’esercito e della polizia in modo che i loro ufficiali e il loro personale provengano da tutte le parti della Libia, ovest, est e sud, senza alcuna acquisizione da nessuna regione, città, tribù, partito o gruppo. Per raggiungere questo obiettivo, possono essere utilizzate le ultime scoperte dei comitati di unificazione dell’establishment militare nelle sue sei riunioni al Cairo.

5. Non permettere che il Consiglio di Presidenza, che non ha ottenuto la fiducia della Camera dei Rappresentanti, per un periodo di tre anni, e i cui sostenitori abbiano chiamato di recente a rovesciare, continui la politica di legittimazione di alcune formazioni e sostenga loro politicamente e finanziariamente, o la politica di colpire alcune formazioni l’una contro l’altra.

6. Trasformare le forze del disimpegno in forze armate e unificate e forze di polizia sotto il comando di comandanti militari e di polizia provenienti da tutta la Libia. Queste forze diventeranno un vero nucleo di un esercito e una polizia per tutti i libici, in grado di monitorare e proteggere le elezioni concordate il 10 dicembre 2018.

7. Reclutare esperti civili osservatori della Lega araba, dell’Unione africana e delle Nazioni Unite per monitorare tutte le suddette azioni e rassicurare tutti su quell’acquisizione e su politiche di dominio selezionate, che la patria ei suoi cittadini hanno sofferto negli ultimi anni, sono giunti alla fine, per formare il nucleo di uno strumento di monitoraggio neutrale e imparziale per le prossime elezioni.

8. Attuazione reale e completa delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza relative alla protezione dei civili, al processo di democratizzazione e alla punizione di coloro che hanno commesso crimini contro il popolo libico, ne hanno minacciato la sicurezza, la sicurezza e la stabilità e hanno ostacolato e procrastinato il diritti democratici ed elettorali del popolo libico.

Nel trattare questo ultimo disastro umanitario contro il popolo libico, dobbiamo stare insieme, senza discriminazioni o categorizzazione, per fornire al popolo llibico un’assistenza umanitaria urgente e prendere tutte le misure che gli consentiranno di vivere in sicurezza e al sicuro sulla sua terra e sotto il suo cielo, e per fornirgli un’urgente opportunità di esprimere la sua volontà diretta attraverso l’urna elettorale; l’unica fonte per una legittimità nazionale unificata.

La preghiamo di accettare il nostro massimo rispetto e apprezzamento.

Dr. Aref Ali Nayed

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Libya Institute for Advanced Studies

Rispondi

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading